La mappa non è il territorio.

Gregory Bateson

Chi sono

Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Mi sono laureata a pieni voti nel 1998 in Psicologia, con indirizzo Sociale e dello Sviluppo, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente, mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, fondato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin. Sono abilitata all'uso dell'E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), livello Practitioner.

Bonus Psicologo 2025

Sono tra gli Psicoterapeuti che aderiscono al Bonus Psicologo, che permette ai Pazienti di ricevere, per ogni seduta, un prezioso contributo economico (fino a 50 €). Le domande vanno presentate sul Portale INPS a partire dal 15/9/2025.

Negli anni, avendo lavorato per Telefono Azzurro e per una Cooperativa Sociale di Parabiago, ho maturato esperienza nel campo della tutela minori, della genitorialità,  dell'infanzia/adolescenza, dell'educazione e  della disabilità. Mi occupo principalmente di difficoltà esistenziali, accompagnate o meno da sintomi, che possono emergere in particolari fasi della propria vita, di problematiche di tipo relazionale (in famiglia, al lavoro, ecc.) e di elaborazione di traumi ed esperienze avverse, passate o attuali.

 Mi occupo anche di comunicazione, formazione e supervisione, a gruppi e singoli. 

Su di me...

Credo fortemente nel potere delle parole: la parola giusta, pronunciata al momento giusto, è come un ingrediente ben dosato di una ricetta riuscita. Spesso quel che ci fa soffrire è essere incastrati in una storia che percepiamo senza futuro, o in una descrizione di noi stessi che ci limita o  che non ci piace. La psicoterapia può aiutarci a riscrivere quella storia, a trovare punti di vista alternativi, risorse inaspettate e nuove parole per definire noi stessi e quanto stiamo vivendo. 
Le storie narrate, fin da quando siamo bambini, hanno un potere terapeutico, perché ci permettono di vivere le esperienze raccontate, di immedesimarci nei personaggi, empatizzando con loro, e -dunque- di far divergere il nostro pensiero.

"Credo in te": è il motto che mi muove, come terapeuta. 
Per me ha un duplice significato.

Credo alla tua verità, per quanto strana possa sembrare; ci credo perché ognuno di noi è portatore di idee, sguardi, punti di vista che nascono dalla propria esperienza; ci credo, perché chi sceglie di andare dallo psicologo compie un passo spesso non facile, e ha diritto al rispetto vero di chi lo accoglie; ci credo perché per me la posizione di assenza di giudizio è reale, un presupposto imprescindibile del mio lavoro. 

Ma "credo in te" vuol dire anche che sono fermamente convinta che ognuno di noi faccia sempre del proprio meglio, in qualsiasi situazione della vita, e possa migliorare costantemente: non per essere più bravo, ma per essere più felice. Talvolta, per cambiare è sufficiente che un altro ti guardi e ti dica che ce la farai.


Non vediamo le cose per come sono. 

Le vediamo per come siamo.

Anaïs Nin